Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 23,00
EAN-13: 9788846466419
Antonello Mura
L'orientamento formativo. Questioni storico-tematiche, problemi educativi e prospettive pedagogico-didattiche
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Didattica generale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
DescrizioneLe tematiche dell'orientamento corrispondono in larga misura a quelle di una pedagogia che ha potuto definirsi "critica". Da un punto di vista più specifico esse riguardano il problema del raccordo tra le diverse fasi dell'educazione, della formazione e della crescita. "Dalla scuola alla vita e dalla vita alla scuola" potrebbe essere il motto di una pedagogia dell'orientamento. Come parte non secondaria della "mission" universitaria la funzione di orientamento riguarda i destini dei giovani (e dei giovani adulti) sotto il duplice profilo della libertà  e della prevedibilità . Orientare non significa meramente indirizzare e tanto meno dirigere, bensì far emergere con modalità  e stili di comportamento che potremmo definire socratici, ciò che dall'interno esige di essere individuato, portato a maturazione e valorizzato. Sta alla base di un orientamento correttamente concepito e configurato un "conosci te stesso" ed anche un "divieni ciò che sei". Nulla di estrinseco, dunque, nessuna ragione strumentale se non in quanto esigita da una strategia della formazione libera e della liberazione individuale. L'orientamento potrebbe essere definito come modalità  concreta di governo dello sviluppo individuale e sociale nella pratica della libertà  e della determinazione attiva in un terreno e in un contesto di realizzazioni e di compimenti in cui vi sono spazi e fattori non sottovalutabili di determinazione passiva. Antonello Mura, ricercatore universitario presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Filosofiche della Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  di Cagliari, si occupa delle tematiche della formazione scolastica ed extrascolastica prestando particolare attenzione all'ambito della disabilità . Insegna Didattica generale nel corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria e pedagogia speciale nel corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione e nel corso di laurea specialistico in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Associazionismo familiare, handicap e didattica , Angeli, Milano 2004; L'animatore socio-educativo , in F.Telleri (a cura di) Professioni educative , Guerini, Milano 2004; Disabilità  intellettiva: tra integrazione dei saperi e riunificazione della persona , in "L'integrazione scolastica e sociale" Erickson, Trento 2004, n °3/5.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 26,00
EAN-13: 9788846495174
Davide Capperucci
Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Didattica generale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
DescrizioneL'autonomia delle istituzioni scolastiche e i recenti processi di "riforma" e "controriforma" del sistema educativo di istruzione e formazione hanno portato i docenti a ridefinire in modo critico gli strumenti progettuali di cui dispongono per la promozione degli apprendimenti. Sul fronte della prassi scolastica questo ha determinato il passaggio dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione dell'offerta formativa e del curricolo, segnando così il declino dell'era dei programmi e l'affermazione della stagione delle Indicazioni. Questo lavoro, partendo da una ricostruzione teorico-metodologica dei principali modelli di programmazione educativa e didattica, passa poi ad affrontare alcune importanti "questioni" connesse alla progettazione formativa e curricolare, proponendo un'analisi critica delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo d'istruzione diffuse recentemente dal Ministro Fioroni. Questo volume vuole essere sia uno strumento di supporto al lavoro dei docenti impegnati nella sperimentazione delle nuove Indicazioni, sia un'occasione di riflessione per tutti coloro che, a diverso titolo, operano nel campo della progettazione e dell'innovazione didattica. Davide Capperucci è Professore a contratto di Pedagogia sperimentale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione di Firenze. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Qualità  della formazione" presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi dell'Università  di Firenze ed è Docente di Didattica generale presso la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) della Toscana. Si occupa di epistemologia delle professioni educative, di formazione degli insegnanti, di progettazione e valutazione dei processi formativi. Tra le sue pubblicazioni recenti: L'offerta formativa nella scuola secondaria: progettazione e curriculum, in Franceschini G. (a cura di), La formazione consapevole. Studi di pedagogia e di didattica per la scuole secondarie, ETS, Pisa, 2006; Saperi e didattica dell'ambiente. Itinerari multidisciplinari per lo sviluppo di competenze nella scuola primaria e secondaria di primo grado (a cura di), Masso delle Fate, Signa-Firenze, 2006; La valutazione delle competenze in età  adulta. Il contributo dell'"experiential learning" e dell'approccio riflessivo, ETS, Pisa, 2007. Per FrancoAngeli ha tradotto il testo di D.A. Schön, Educating the Reflective Practitioner, Jossey-Bass, San Francisco, 1987, (trad. it., Formare il professionista riflessivo, FrancoAngeli, Milano, 2006).

Aggiungi al Carrello
3.
€ 16,00
EAN-13: 9788820447038
Silvia Fioretti
La strategia della ricerca. Modelli e ipotesi operative
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Didattica generale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneIl volume, rivolto ad insegnanti e studenti, individua nella strategia della ricerca la modalità  privilegiata di insegnamento utile a contribuire alla promozione di un "abito" mentale critico e inquisitivo. La strategia della "ricerca" consente, infatti, di realizzare delle situazioni di apprendimento fondate sull'approfondimento delle conoscenze e sulla problematizzazione del contesto di riferimento. Nella prima parte, dedicata agli aspetti teorici, vengono esplorati i principali modelli teorici e metodologici concernenti la strategia della ricerca e sono approfondite le connessioni fra modalità , fasi e strumenti procedurali. Nella seconda parte sono esaminate le relazioni fra ricerca e apprendimento: vengono individuate le ipotesi che consentono di sviluppare, nel lungo periodo, la competenza generale alla ricerca e di promuovere la formazione dell'abitudine cognitiva al pensiero "riflessivo" come un processo di regolazione metacognitiva. Silvia Fioretti è ricercatrice di pedagogia generale presso l'Università  "Carlo Bo" di Urbino. La sua ricerca è orientata allo studio delle problematiche cognitive e metacognitive concernenti le strategie di insegnamento e i processi di apprendimento. Per l'editore FrancoAngeli ha pubblicato Individualizzazione e motivazione scolastica (2006) e Laboratorio e competenze (2010).

Aggiungi al Carrello
4.
€ 26,00
EAN-13: 9788820457297
Alberto Agosti
Pratiche didattiche sullo schermo. Per un pensare riflessivo sull'insegnamento
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Didattica generale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
DescrizioneL'autore prende in considerazione una serie di opere cinematografiche incentrate sulla scuola. In particolare egli guida il lettore a un'analisi accurata delle pratiche didattiche che in tali opere si possono osservare. L'intento è quello di offrire una serie di stimoli a pensare e soprattutto ad interrogarsi criticamente e quindi costruttivamente attorno a una delle professioni tra le più delicate e complesse, qual è quella dell'insegnante. I titoli dei paragrafi sono costituiti da lacerti tratti dai dialogati presenti nelle colonne sonore, ritenuti particolarmente significativi sia nella prospettiva della didattica sia in quella pedagogica. La lettura del testo, ma soprattutto la visione dei film proposti, possono risultare utili per l'esercizio di un pensare riflessivo che consenta al docente in servizio di specchiarsi e di ripensarsi rispetto alle sue proprie pratiche didattiche in classe, sia all'insegnante in formazione di immaginarsi proattivamente nell'esercizio dell'affascinante quanto complesso mestiere di maestro o maestra o di professore o di professoressa. Alberto Agosti è docente presso la Facoltà  di Scienze della formazione dell'Università  degli Studi di Verona, ove insegna Didattica generale e metodi e tecniche del lavoro di gruppo ed Educazione degli adulti. Con la FrancoAngeli ha pubblicato Leggere il maltrattamento del bambino. Le radici della violenza (a cura di, con P. Di Nicola), 2000; Il cinema per la formazione. Argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche (a cura di), 2004; Lavoro di gruppo e gruppo di lavoro. Aspetti pedagogici e didattici, 2006; La formazione. Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative (2006).

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione